ZIANIGO. Piccoli calciatori crescono, ora anche a Zianigo. Altro che frazioni sempre più povere: in quella più popolosa di Mirano ora il calcio è a portata di tutti, anche dei più piccoli, con l’apertura dei settori giovanili dell’Us Zianigo. Da più di 40 anni la società rappresenta un punto di riferimento importante del calcio. Da un paio di anni, pur con molti sacrifici, ha ripreso corpo il progetto di creare e sviluppare anche un settore giovanile, in grado di porsi un fine educativo che vada oltre il risultato sportivo.
Ora sono un centinaio, tra bambini e ragazzi, grazie anche alla nuova collaborazione di queste settimane con il Patronato San Pio X di Mirano, a vestire i colori verdenero. Forti di questo sodalizio con la società gialloverde miranese, già da questa stagione i bambini dalla scuola calcio fino ai ragazzi degli allievi, avranno la possibilità di divertirsi imparando lo straordinario gioco del calcio. «È ancora fresca nella nostra memoria
la promozione della prima squadra al campionato regionale Figc di seconda categoria», spiegano i vertici del calcio Zianigo, «al termine di una stagione esaltante culminata con la vittoria dei playoff e questo ci spinge ad andare sempre più in là, cercando nuovi stimoli». (f.d.g.)
La Nuova Venezia del 21.09.2014